DEFS.Copertina-Articolo-giugno

Rilevatori da esterno e perimetrali AXPro: il modo migliore per proteggere abitazioni e small business

Per rilevare eventuali tentativi di intrusione prima che ladri e malintenzionati possano entrare in casa, in negozio o in ufficio è importante affidarsi a sensori da esterno potenti, efficaci e affidabili.

 

Come proteggere efficacemente abitazioni, aziende e attività commerciali? Quando si parla di sicurezza e di sistemi d’allarme, quasi sempre si pensa alla protezione degli spazi interni dell’immobile.

Eppure, per quanto sia fondamentale difendere il cuore della proprietà, il primo passo da compiere è invece un altro: allarmare le aree di pertinenza. Solo in questa maniera si potranno individuare sul nascere tentativi di furti, rapine e violazioni di domicilio, impedendo, o quanto meno limitando, disagi e spiacevoli conseguenze.

In quest’ottica diventa importante il ruolo dei dispositivi antifurto per esterno, chiamati anche sensori e rilevatori perimetrali, capaci di segnalare presenze sospette prima che l’intruso riesca ad introdursi nella proprietà.

La vera protezione, quella più efficace, comincia quindi dall’esterno, fuori dalle mura di casa o della propria attività. Allarmando l’area circostante (giardini, cancelli e recinzioni) e posizionando i rilevatori su tutte le zone più vulnerabili (ovvero sui principali punti di accesso, come porte, finestre, balconi e terrazze) si otterrà una protezione totale, in grado di scongiurare danni e pericoli.

In questo modo si guadagneranno minuti preziosi per allertare i soccorsi e per permettere agli eventuali occupanti dell’immobile di mettere in atto le dovute contromisure di difesa (soprattutto in caso di effrazioni notturne o rapine sul luogo di lavoro).

Dissuadere i delinquenti prima che possano accedere nella nostra proprietà significa infatti evitare o limitare danni economici (sottrazione di denaro, di beni di valore, macchinari, ecc.), danni materiali (danneggiamento infissi o del locale) e danni personali (fisici e psicologici).

Per fornire una barriera invalicabile contro furti, rapine e intrusioni indesiderate, il sistema d’allarme AXPro propone un’ampia linea di rilevatori perimetrali wireless in grado di assolvere tale funzione in maniera efficace.

I rilevatori di movimento wireless per esterno AXPro

AXPro è il sistema d’allarme wireless multifunzione capace di rafforzare la protezione di case e small business grazie anche all’efficacia della gamma di sensori da esterno di ultima generazione.

Questi dispositivi hanno un duplice obiettivo: rilevare eventuali presenze sospette e fornire informazioni dettagliate sull’evento d’allarme attraverso la videoverifica, in modo da attestare immediatamente la natura (e il grado di pericolosità) del rilevamento.

La linea di rilevatori AXPro è composta da molteplici modelli, ciascuno dei quali si distingue per livello di reattività, versatilità di installazione e caratteristiche tecniche avanzate.

Fiore all’occhiello della rilevazione perimetrale è il sensore di movimento da esterno AM a tripla tecnologia che, coniugando due PIR (infrarossi passivi) e microonda in banda K, consente una rilevazione più precisa e affidabile.

Ciò che garantisce elevati livelli di sicurezza è soprattutto il protocollo radio bidirezionale a lunga portata Tri-X che permette una comunicazione sicura tra sensori e centrale AXPro. Anche la protezione jamming contro interferenze volontarie o involontarie garantisce l’integrità del sistema a lungo termine fornendo maggiore stabilità e affidabilità.

Questo sensore Tri-Tech ha il vantaggio di essere anche molto flessibile: direzione di rilevamento e distanza dei sensori PIR sono infatti regolabili in base alle necessità di installazione.

Affidabilità e versatilità non sono però gli unici plus del rilevatore. L’efficacia di un sensore da esterno si misura innanzitutto in base alla sua capacità di risolvere tre problematiche: i tentativi di sabotaggio, i falsi allarmi e la resistenza alle intemperie. In tutti e tre i casi il sensore da esterno AM AXPro dimostra di essere una soluzione eccellente in grado di rispondere alle esigenze di installatori e clienti finali.

Per quanto riguarda il primo problema, ovvero la protezione dai sabotaggi, il sensore dispone di funzione anti-mascheramento a led attivi che impedisce i tentativi di manomissione da parte di terzi. Se ladri e malintenzionati tentano di bloccare la visuale, per esempio verniciando o danneggiando in altro modo il sensore, il rilevatore si accorgerà immediatamente del sabotaggio e farà scattare l’allarme.

Il sensore è inoltre dotato di tamper anti-apertura e anti-strappo che permette di rilevare l’apertura e il tentativo di staccare il sensore dal luogo in cui è installato.

Il problema principale dei sensori da esterno resta però l’errata interpretazione di alcuni eventi e movimenti che portano ad innescare i falsi allarmi.

Per ovviare a tale criticità e garantire una protezione efficiente, il sensore è dotato di tecnologie in grado di discriminare i disturbi ambientali, l’ondeggio della vegetazione e il passaggio di animali di piccola/media taglia fino a 12 kg. Questo significa che l’allarme non si attiverà se un cane o un gatto passeggia nel giardino di casa perché non sarà riconosciuto come un pericolo reale.

Ultima problematica da risolvere è la resistenza agli eventi atmosferici. Per la loro particolare ubicazione i sensori da esterno sono esposti a intemperie di vario tipo che rischiano di danneggiare l’apparecchio. I sensori da esterno AXPro sono progettati per resistere a vento, acquazzoni, neve e tutte le condizioni climatiche più estreme. Il dispositivo è infatti dotato di grado di protezione IP65.

Dal punto di vista delle funzionalità, il sensore da esterno AM compie un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza perché permette di verificare cosa ha scatenato l’allarme.

Il sensore integra infatti la funzionalità di videoverifica grazie all’aggiunta del “Modulo Camera” opzionale e applicabile direttamente sul rilevatore stesso.

Si tratta di fatto di un’alternativa economica molto valida nel momento in cui non è installato un classico sistema di videosorveglianza.

Una GIF video con risoluzione VGA contenente fino a 20 fotogrammi del pre e post evento di allarme viene inviata direttamente alla centrale AXPro tramite il protocollo CAM-X, che garantisce una comunicazione sicura.

In questo modo è possibile verificare cosa sta realmente accadendo nel momento in cui scatta l’allarme.

Rilevatori per porte e finestre: contatti magnetici e sensori a tenda

Potente, compatto e versatile, il sensore da esterno AM non è l’unico dispositivo da installare, se si vuole dissuadere l’intruso dall’entrare in casa o nel negozio.

Le finestre e le porte sono fra gli elementi vulnerabili di un sistema di sicurezza, in quanto vie d’accesso che collegano l’interno e l’esterno della proprietà. Per proteggerle adeguatamente e completare la messa in sicurezza dell’area esterna, è importante installare anche contatti magnetici e sensori a tenda su porte e finestre.

I contatti magnetici AXPro, disponibili in più modelli, sono rilevatori di apertura wireless che inviano l’allarme ai primi segnali di tentativo di scasso e di intrusione.

I dispositivi funzionano fino a 3 o 5 anni a seconda della tipologia senza che ci sia bisogno di sostituire le batterie. Oltre al contatto magnetico 2 ingressi, al contatto magnetico da esterno e al contatto magnetico slim, AXPro propone anche il contatto magnetico con rilevatore shock: il sensore è in grado di rilevare e notificare vibrazioni, colpi e urti meccanici emessi in caso di tentativo di scasso, offrendo una protezione ancora più elevata.

I sensori a tenda sono invece rilevatori di movimento che, formando uno scudo protettivo simile ad una tenda, funzionano anche con finestre o porte lasciate aperte volutamente o inavvertitamente. Nel momento in cui qualcuno tenta di accedere attraverso il varco su cui è installato, l’allarme scatta in maniera tempestiva.

Il sistema d’allarme AXPro propone due tipologie di sensore: TENDA PIR AM, il rilevatore di movimento PIR da esterno e Tenda DT AM, il rilevatore di movimento a doppia tecnologia wireless da esterno PIR + microonde. La particolarità del dispositivo è la possibilità di impostare, attraverso la funzione smart, il verso in cui viene generato l’allarme, ovvero solo mentre si accede ai locali, solo all’uscita o in entrambe le situazioni.

Entrambi i rilevatori possono essere installati a soffitto e a parete a copertura di facciate, portici, gruppi di finestre, ecc.

Tutti i contatti magnetici e i sensori a tenda AXPro sono dotati di protezione jamming, protezione tamper, anti-mascheramento, grado di protezione IP65.

Perché scegliere i rilevatori da esterno e perimetrali AXPro

Le caratteristiche tecniche e le funzionalità descritte evidenziano l’efficacia, l’affidabilità e la versatilità dei rilevatori da esterno AXPro.

Si tratta di dispositivi antifurto in grado di rispondere sia alle esigenze di installazione dei professionisti del settore che alle necessità di protezione degli utenti finali.

I rilevatori perimetrali forniscono infatti una protezione invisibile ma potente, che individua la presenza di intrusi prima che accedano ai locali. In questo modo è possibile dissuadere le azioni criminali da parte di malintenzionati sia quando si è lontani dall’immobile, sia quando invece ci si trova all’interno della proprietà.

AXPro è infatti attivabile anche in modalità parziale: se per esempio ci si trova in casa o in negozio, è possibile escludere i sensori di movimento interni e lasciare attivi solo quelli perimetrali.

Le modalità di allarme possono essere configurate facilmente in base alle proprie esigenze utilizzando l’app Hik-Connect. Per usufruire dei vantaggi e dell’efficacia dei sensori AXPro è sempre necessaria l’installazione professionale per garantire una sicurezza a prova di intrusione.

Scarica il catalogo AXPro su https://www.axproitalia.it/catalogoaxpro/

Comments are closed.