Copertina-Articolo-Dicembre (1)

AXPro Senior: il sistema d’allarme wireless per la supervisione di anziani e persone non autosufficienti

Una delle possibili configurazioni di AXPro permette di proteggere chi è più fragile anche quando è solo in casa e di intervenire tempestivamente in caso di necessità o emergenze.

Migliorare la loro sicurezza e serenità, senza limitarne l’indipendenza. È questa la priorità quando si parla di anziani e persone non autosufficienti.

Lo sanno bene parenti, amici e caregivers che, purtroppo, si ritrovano quotidianamente a dover fare i conti con disagi e problematiche potenzialmente rischiose per i propri cari.

Persino la propria abitazione, il luogo che dovrebbe essere il più sicuro al mondo, può trasformarsi per i più fragili in un posto pieno di pericoli che, in caso di condizioni precarie di salute, potrebbero essere addirittura amplificati.

La risposta a queste specifiche esigenze di protezione è AXPro Senior, il sistema d’allarme multifunzione di Hikvision che aiuta a proteggerli e monitorare la situazione anche quando si è lontani da casa e non si può essere con loro h24.

Cos’è e a cosa serve AXPro Senior

AXPro Senior è una delle possibili configurazioni del sistema AXPro che aiuta a prendersi cura di anziani e, più in generale, delle persone fragili che rimangono sole in casa. Consigliato per il controllo remoto (video e non) di persone non completamente autosufficienti, si pone l’obiettivo di rilevare situazioni pericolose in casa e di rendere più agevole la richiesta di soccorso in caso di emergenza.

A differenza degli altri sistemi d’allarme in commercio, che si limitano a gestire solo la parte antifurto, chi sceglie AXPro potrà contare su un sistema affidabile e professionale che permette di avere il controllo generale dell’abitazione sia per quel che riguarda l’antintrusione e la videoverifica (quindi per proteggersi da pericoli esterni) sia per quel che concerne la sicurezza personale (per allertare i soccorsi in caso di malori, infortuni e incidenti).

Una delle particolarità del sistema è la semplicità d’uso: attraverso l’app Hik-Connect tutti i prodotti Hikvision saranno gestiti come se fossero un unico sistema. Per i familiari degli anziani questo significa poter monitorare la situazione in maniera agevole e in ogni momento, anche da lontano.

 

Attraverso notifiche push, sms e voce, sarà possibile essere allertati immediatamente e intervenire subito in caso di emergenza in modo da salvaguardare il benessere, la tranquillità e la serenità dei più fragili.

 

Lo scenario: perché scegliere AXPro Senior

AXPro rivoluziona il mondo della sicurezza, proponendo una protezione totale non solo dello spazio o del locale in cui è installato, ma anche delle persone e degli animali che lo occupano. In quest’ottica un’attenzione speciale viene rivolta alle categorie più fragili, rappresentate in primis dagli anziani che, nel nostro paese, sono oltre 7 milioni.

 

Nonostante molti ultrasettantacinquenni non siano autosufficienti (circa il 22%) e siano affetti da malattie multicroniche (42,3%), la maggior parte di loro continua infatti a vivere nella propria casa anche in età avanzata. Il 38,2% degli anziani vive solo, il 44,5% vive con il coniuge e solo il 20,9% vive con i figli. È questa la fotografia restituita dalle ricerche demografiche.

 

Restare soli in casa, però, può rappresentare un serio pericolo per la loro incolumità e questo vale per tutti i senior. Anche in caso di persone completamente autosufficienti è infatti opportuno prevenire tutte quelle situazioni che potrebbero rappresentare un rischio reale per la persona e per l’immobile (pensiamo a imprevisti di varia natura che potrebbero capitare in casa o alle “visite indesiderate” da parte di malintenzionati).

I dispositivi AXPro che aiutano a proteggere gli anziani

Lo scenario appena delineato evidenzia quanto sia importante e sempre più necessario affidarsi a sistemi di protezione che siano in grado di rilevare tempestivamente incendi, allagamenti, furti, incidenti e pericoli di varia natura.

AXPro è il primo allarme al mondo con telecamere e videocitofono in un’unica app che propone una serie di dispositivi dedicati alla messa in sicurezza di anziani e persone non autosufficienti. Qualche esempio specifico?

Tra l’ampia gamma di prodotti di sicurezza AXPro, il pulsante SOS, detto anche pulsante di emergenza o antipanico, ricopre un ruolo primario per la protezione dei fragili.

Il dispositivo, disponibile in varie versioni (non solo da parete, ma anche indossabile o da polso per renderne più agevole l’utilizzo), consente di richiedere aiuto e assistenza in modo facile e immediato: premendo semplicemente il pulsante, è possibile lanciare allarmi, allertare i soccorsi o informare le persone preposte dall’utente di sopraggiunti imprevisti

Altrettanto indispensabili per la protezione dei più fragili sono i sensori AXPro, in grado di rilevare tempestivamente qualsiasi pericolo.

Quando si è lontani da casa si potrà quindi stare tranquilli: i sensori perimetrali, strategicamente collocati vicino finestre e porte, segnaleranno ogni tentativo di intrusione, mentre i rilevatori PIR da interno rileveranno eventuali intrusi nell’ambiente protetto dal sistema, senza i fastidiosi falsi allarmi.

Il rilevatore allagamento e di fumo segnaleranno se c’è qualcosa che non va prima che sia troppo tardi. Un rubinetto lasciato aperto, la lavatrice rotta o l’inizio di un incendio saranno debitamente rilevati, scongiurando danni ai locali e pericoli per la salute e l’incolumità dell’anziano e degli occupanti dell’abitazione.

L’integrazione con il videocitofono permette invece di poter controllare anche da remoto e in tempo reale chi suona alla porta dei nostri cari per comprendere se si tratta di una possibile minaccia (pensiamo ad esempio alle truffe da parte di persone che si fingono addetti alla lettura del contatore).

AXPro si configura, quindi, come una soluzione completa, che integra nativamente la tecnologia video Hikvision, dove possono convergere e interagire, come se fossero un unico sistema, Videosorveglianza, Intercom, Intrusione, Controllo accessi e moduli IOT.

Questo consente, per esempio, di monitorare la situazione anche quando si è a chilometri di distanza tramite la videoverifica, molto utile per appurare la veridicità e l’entità dell’emergenza. Infatti, grazie al videoclip registrato contenente pre e post evento, i parenti e i familiari dei più fragili potranno rimanere sempre informati e intraprendere le azioni più congrue a seguito delle notifiche d’allarme ricevute direttamente sul proprio smartphone.

AXPro è quindi il primo sistema di allarme wireless per la casa integrato, senza canone e installato da professionisti del settore che, attraverso impostazioni speciali e configurazioni ad hoc, permette di ridare ad anziani e fragili più sicurezza e autonomia, garantendo, allo stesso tempo, tranquillità e serenità ai loro familiari.

Per una protezione oltre ogni pericolo, scegli AXPro Senior, la soluzione ideale per prenderti cura di chi è più fragile.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno su www.justallarme.it

Comments are closed.