allarme_casa_single_vivere_soli

Vivere da soli in sicurezza: ecco come avere una casa sempre protetta

Abiti solo o sei un genitore single con figli? Scopri come rendere la tua abitazione più sicura con AXPro, il sistema d’allarme casa che ti garantisce una protezione a 360°.

Vivere da soli presenta tanti vantaggi, ma anche tante responsabilità. Che sia una scelta voluta o una necessità imposta dalla vita, aumentare il livello di sicurezza della tua abitazione è sicuramente una delle priorità irrimandabili.

Secondo le statistiche, single e famiglie monogenitoriali hanno infatti più probabilità di essere prese di mira dai ladri e malintenzionati. Inoltre, in caso di incidenti domestici o malori, essere da soli può rendere più difficile allertare i soccorsi.

Se vivi solo o stai pensando di farlo, ecco quindi qualche consiglio che potrà aiutarti a rendere questa esperienza più semplice, più serena e più sicura, soprattutto se sei un genitore solo.

 

Indipendenza VS Responsabilità: cosa vuol dire vivere da soli

Vivere soli significa innanzitutto avere più indipendenza, più autonomia e più privacy. Finalmente potrai dettare tu le regole, avere il pieno controllo di spazi e orari ed essere totalmente libero di scegliere come e quando fare qualsiasi cosa.

Il rovescio della medaglia è che avrai anche molte più responsabilità sia in termini economici che pratici. Vivere soli significa infatti anche non poter dividere con nessuno le spese.

Non a caso molte persone, prima di fare il “grande passo”, si chiedono quanto bisogna guadagnare per andare a vivere da soli e quanto costa vivere da soli. Il nostro consiglio è quello di fare una stima dei costi fissi e variabili da affrontare e di tener conto delle bollette di acqua, gas e luce e di tutte quelle uscite che incidono sul budget mensile.

Al di là dell’aspetto economico, un’altra cosa importante da considerare è la propria sicurezza e quella dei propri figli. Perché è inutile negarlo: vivere da soli, senza altri adulti in casa, espone a molti più rischi dai quali bisogna imparare a proteggersi, specie se ci sono minori in casa.

 

Ecco cosa può accadere a chi è solo in casa

Le persone che vivono sole sono il bersaglio preferito di malintenzionati e ladri. Il perché è presto detto: è più facile tentare di introdursi in abitazioni dove c’è solo un adulto.

Ma questo non è l’unico pericolo in cui ci si potrebbe imbattere: allagamenti, incendi, fughe di gas, ma anche malori e incidenti domestici, potrebbero sopraggiungere in qualsiasi momento.

Il consiglio migliore che si possa dare a chi vive da solo è installare un allarme casa che unisca sicurezza residenziale alla sicurezza personale. In commercio ci sono tanti tipi di antifurti per abitazioni, ma è bene affidarsi solo a sistemi d’allarme casa che possano garantire il massimo della protezione a 360°.

La scelta migliore in questo senso è AXPro Single, una delle possibili impostazioni AXPro, pensata per rilevare tentativi di effrazione, monitorare la situazione e affrontare con più serenità eventuali disagi domestici, anche se si vive da soli.

 

Perché scegliere il sistema d’allarme AXPro

AXPro è il miglior sistema d’allarme senza fili per chi abita solo o con figli. A differenza di altri sistemi di antifurto per case, piuttosto onerosi e che necessitano di opere murarie, AXPro è un allarme wireless facile da installare, senza canone e adatto sia a case di proprietà che in affitto.

Grazie al sistema di videoverifica integrata, permette di monitorare in qualsiasi momento, anche da remoto, ogni eventuale minaccia, inviando una GIF animata contenente 20 fotogrammi pre e post evento di allarme direttamente sul tuo smartphone. In questo modo potrai capire cosa sta accadendo e prendere le opportune contromisure.

Il sistema di controllo istantaneo tramite App potrà aiutarti a verificare che non ci siano problemi all’orizzonte anche quando sei fuori casa e ad assicurarti che i tuoi figli stiano bene.

L’aspetto più interessante è la possibilità di inserire l’allarme perimetrale anche quando si è all’interno dell’abitazione, mentre si dorme o mentre si trascorre del tempo con i propri ragazzi. I sensori perimetrali, installati su finestre e porte, permettono infatti di allarmare l’abitazione e rilevare tentativi di effrazione provenienti dall’esterno con estrema precisione, riducendo al massimo i falsi allarmi.

Con il videocitofono integrato potrai, inoltre, lasciar fuori dalla tua porta falsi postini, malintenzionati travestiti da forze dell’ordine o semplicemente scocciatori, evitando tentativi di rapina, truffe e visite indesiderate.

Oltre a questo, AXPro può fare molto di più per la tua sicurezza: il rilevatore antincendio e il rilevatore antiallagamento segnaleranno eventuali perdite d’acqua o fughe di gas in tempo reale, evitando il peggio. E, in caso di cadute, malori o di emergenza per te o i tuoi figli, basterà premere il pulsante SOS, indossabile al polso o al collo, per allertare i soccorsi, inviando prontamente la segnalazione d’allarme ai numeri preposti in fase di configurazione (per esempio al 118, alle forze dell’ordine, ai tuoi parenti o a chi vuoi tu).

 

Non sei mai solo (anche se vivi da solo)

Tutta la tua casa sarà più sicura e la tua vita sarà più serena e più semplice con AXPro.  Grazie all’app Hik-Connect potrai gestire ogni cosa in modo facile e veloce con un solo click. Nello specifico potrai inserire e disinserire il sistema d’allarme in casa, ricevere notifiche di allarme in caso di intrusione, incendio o allagamento, monitorare la situazione dalle telecamere di videosorveglianza e verificare perfino chi suona al videocitofono. Tutto il tuo mondo (e la tua sicurezza) sarà a portata di smartphone!

In conclusione, vivere da soli è un’esperienza unica che ha tanti pro e contro. Non esiste un’età giusta per andare a vivere da soli e le motivazioni sono spesso diverse. L’unico comune denominatore è la ricerca, il bisogno e la necessità di essere più al sicuro, a maggior ragione perché si vive soli con figli. E con AXPro, il sistema d’allarme pensato per i Single e i genitori soli, è possibile ottenere il massimo della protezione in modo semplice ed economico.

A questo proposito, se vuoi saperne di più su quanto costa investire sulla tua sicurezza, clicca su www.justallarme.it/configuratore e simula un preventivo per il tuo sistema d’allarme casa.

Comments are closed.